A pochi chilometri dalla spiaggia di San Vito Lo Capo, è d'obbligo visitare un simbolo di questo splendido territorio: le sue tonnare.
Dintorni
Frazione del comune di Castellammare del Golfo, Scopello è una splendida località di mare famosa anche per i suoi meravigliosi faraglioni.
L'antica città greca di Segesta si trova presso il comune di Calatafimi, in provincia di Trapani, e con il suo parco archeologico, il suo tempio e il suo teatro è una delle mete più straordinarie del mondo.
Antica città fenicia e greca, poi. borgo medievale di grandissima suggestione, Erice si trova vicinissimo alla città di Trapani, a quasi 800mt di altitudine sul monte che porta lo stesso nome.
La Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani è un'area naturale protetta istituita nel 1995 e oggi gestita dal WWF Italia.
Arcipelago situato di fronte Trapani, consta di tre isole e due isolotti famose nel mondo per la qualità del mare e da tempo meta di turismo internazionale.
La Riserva Naturale dello Zingaro è un'area protetta dall'enorme valore naturalistico e si trova nel territorio tra Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo.
La Riserva Naturale di Monte Cofano è un'area protetta situata nei comuni di Custonaci e San Vito Lo Capo famosa nel mondo per i suoi ecosistemi mediterranei.
Nella provincia di Trapani ci sono 9 riserve naturali, tra queste: Monte Cofano, Zingaro, Stagnone di Marsala, Saline di Trapani e Paceco, Bosco di Alcamo, Foce del Belice, Grotta di Santa Ninfa e Preola e Gorghi Tondi.